Grazie all’Associazione Pandora per aver scelto una delle mie Ladies per la mostra “Alice e le Altre” alla reggia di Caserta il 19 e 20 maggio nell’ambito di Buongiorno Ceramica 2018, dove le Città italiane della ceramica celebrano in queste date l’antica arte attraverso mostre, laboratori, botteghe e musei aperti, incontri, musica e food!
L’opera che presento è “Sii bella e stai zitta”, titolo preso dal libro di Michela Marzano, dove Il grande cuore delle donne è il leit motiv che mi guida, quel cuore grande che a volte è l’arma a doppio taglio che ci può ferire, ma non per questo lo si può far tacere.
Continuo ad usare un materiale leggero e sostenibile come il cartone, che modello e assemblo a formare lo stampo per il colaggio della paperclay di porcellana, mi piace la trama che il cartone imprime nelle forme e mi piace la purezza della materia che uso, bianca, liscia, pura.
Quando tolgo il cartone dal pezzo essiccato mi sembra di sbucciare un frutto ed è a questo punto che bisogna usare molta cautela, le rotture sono in agguato e la fretta di vedere come è venuto il pezzo può rovinare molto lavoro, anche se la paperclay riduce la fragilità tipica della porcellana.
In ogni caso sarà poi il forno a dare l’ultimo tocco. La temperatura di cottura è attorno ai 1200 gradi, il prodotto finale è il bisquit, il biscotto della porcellana, ma non si mangia mie* car*!